Alessandra L’Abate nasce a Firenze il 9/4/63 da una coppia di attivi operatori per la Pace che le trasmettono un forte amore per la vita di Comunità, i valori del Servizio e gli insegnamenti di Gandhi. Diplomatasi come maestra d’Asilo, svolge numerose esperienze formative in vari contesti fra cui la Comunità di Nomadelfia, la Comunità’ degli amici dell’Arca, la Free Pancole Country University.
Fin dall’ adolescenza mostra una forte predisposizione verso l’Arte della tessitura a mano come strumento che: lungo il corso della sua esistenza, diverra’ il filo conduttore della sua opera di servizio sociale. Nel 1984, a nome della Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, svolge attività di insegnamento di tessitura in corsi professionali diretti a detenute politiche all’ interno della casa Circondariale di Sollicciano. Negli stessi anni si trasferisce alla casa per la Pace di San Gimignano e avvia, a nome della USL (ASL) di Siena ed altri enti pubblici, attività di tessitura con adolescenti, giovani, ed anziani diversamente abili. Per dieci anni svolge un ruolo attivo nella gestione delle attività della Casa per la Pace (centro di formazione alla Nonviolenza) affiancando il padre Alberto che ne e’ l’ideatore. L’attività tessile la condurrà nel 1994 in India, lungo un filo invisibile che le apre la strada per formarsi al servizio fra i tessitori di comunità rurali nella memoria del Mahatma Gandhi.

Benvenuti dunque fra di voi gli amici che desideranno adottare me ed il mio impegno sociale dimostrando la loro amicizia, stima e comprensione a sostegno della mia posizione di militanza tessile….
Donazioni per le Briciole di Solidarieta':
c/c bancario UNICREDIT numero 000010572140,
intestato Ass. Namaste Onore a te, onlus,
IBAN: IT 15 W 02008 02404 000010572140
SWIFT Code: UNCRITM1024
Etichette: Solidarietà