I migliori 7 droni per le riprese aeree pronti al volo

La mania delle riprese aeree con i droni è dilagata in tutto il mondo, e i modelli disponibili sul mercato sono tantissimi e dalle caratteristiche tecniche ormai adatte ad ogni scopo e necessità. Non tutti i droni sono però pronti al volo tirati fuori dalla scatola, e molti necessitano di conoscenze di montaggio da vero modellista. Questa lista comprende una serie di piccoli UAV, veicoli a pilotaggio remoto, che sono perfettamente utilizzabili dal momento in cui si tirano fuori dalla scatola.
i-migliori-7-droni-per-le-riprese-aeree
In Italia il campo di applicazione di questi piccoli sistemi di ripresa volanti sono molteplici, da eventi sportivi a convention, da rilevazioni fotogrammetriche al’uso con le termocamere, da sistemi di sorveglianza sino a moltissimi altri scopi ancora tutti da inventare. Investire in un drone per farlo diventare un lavoro potrebbe essere una buona idea, ma sapere quale sia la macchina migliore per le proprie esigenze è davvero difficile. In questo articolo si elencano una serie di macchine adatte ad ogni scopo, dalla scuola guida sino alle riprese davvero professionali, che può aiutare gli aspiranti dronisti ad orientarsi al meglio nel vasto e tecnologico mondo a 4 eliche.

1. DJI Phantom 2 Vision

DJI-Phantom-2-Vision
Se si possiede già una GoPro allora si può pensare di acquistare il Phantom originale, ma se avete bisogno di un quadricottero con una macchina fotografica incorporata avrete bisogno del Phantom 2 Vision. Il drone è dotato di una fotocamera da 14 megapixel che riprende in 1080p, ed è subito pronto all’uso. Se poi si ha bisogno dello streaming Wi-Fi il Phantom 2 è la soluzione perfetta. Il dispositivo lavora accoppiato sia con iOS sia con Android ed il funzionamento è semplice e a prova di principiante. La telecamera si inclina automaticamente per riuscire a scattare le fotografie da ogni angolatura e la ripresa è stabile a sufficienza per risultati semi-professionali. Il tempo di volo è ora molto migliorato grazie al peso ridotto e alla nuova batteria da 5.200 milliampere, che consentono al drone di rimanere in aria per 25 minuti. La macchina viene venduta con il radiocomando ad un prezzo di 899 euro in offerta su Amazon.

2: Walkera TALI H500 FPV Drone Esacottero

Walkera-Tali 500
Il Walkera Tali è un drone esacottero, dotato quindi di sei unità propulsive e di controllo del volo, completamente pronto al volo per impieghi semi-professionali. Il primo particolare che salta all’occhio è la nuova trasmittente a 12 canali con monitor integrato per tenere sotto controllo il drone anche da remoto e che viene gestita mediante antenna dedicata. Il radiocomando consente anche di ottenere informazioni sulla telemetria di volo come la carica della batteria, il suo voltaggio, la temperatura esterna, la posizione GPS e molte altre informazioni utili a gestire il drone in modo sicuro e senza rischi.
Il drone viene venduto corredato di Action Cam in stile GoPro, con una risoluzione Full HD e con un gimbal a 3 assi dedicato. La forma e il peso della videocamera Walkera sono del tutto identici a quelli della blasonata Action Camera, e consentono di sostituire senza problemi la videocamera in modo da sfruttare la maggior qualità e opzioni per il video di GoPRo. Il tempo massimo di volo arriva sino a 25 minuti, una periodo decisamente lungo per una macchina di questo tipo, grazie alla capiente batteria da 5400 milliampere. Il sistema di controllo remoto prevede anche la funzione di “ritorno a casa” che assicura la macchina contro eventuali perdite di segnale o di visibilità. Una interessante funzione aggiuntiva è rappresentata dal “cerchio” attorno ad un punto GPS, che permette all’operatore video di compiere suggestive panoramiche su di un punto solamente impostando le coordinate del punto di interesse desiderato.

3. Parrot AR.DRONE 2.0 Power Edition

Parrot-AR.DRONE-2.0-Power-Edition
Il Parrot è stato il primo drone ad avere una diffusione di massa grazie ad un prezzo che, al tempo, era davvero conveniente. La facilità di guida e le potenzialità di ripresa offerte sono state il motivo di tanto successo, e l’ultima versione, la Power Edition, consente di estendere ancora di più le proprie ambizioni di ripresa. La nuova batteria da 1500 milliampere consente un tempo di 20 minuti in volo, mentre la telecamera è ora da 720p. La distanza massima di ricezione del segnale è di circa 200 metri, sufficienti a realizzare inquadrature semi-professionali, mentre per chi vuole avere riprese di maggiore qualità sono disponibili after-market una serie di accessori per montare GoPro e simili. L’AR Drone 2.0 Power Edition costa 356 euro.

4. 3D Robotics IRIS

3D-Robotics-IRIS
Iris è il drone della 3D robotics che rende i risultati delle riprese vicini ad un livello professionale. Il drone è dotato del sistema di guida con autopilota Pixhawk che permette di programmare il decollo e l’atterraggio automatico, il ritorno automatico al punto di decollo e consente di regolare i parametri di volo in modo totalmente personalizzabile, come ad esempio la capacità di fare dei grandi cerchi in aria o gestire dei punti programmati per la video sorveglianza. Non viene venduto con la fotocamera inclusa ma con un supporto per la GoPro che può essere personalizzato per adattarsi ad altre action camera. La videocamera è sostenuta da un gimbal, che permette di mantenere l’inquadratura della fotocamera fissa senza oscillazioni legate alle vibrazioni. Il tempo di volo non è elevato, attestandosi attorno ai 10-15 minuti, ma con degli upgrade hardware è possibile estenderlo ulteriormente. L’IRIS viene venduto in Italia a 990 euro su Amazon, un prezzo ampiamente giustificato dalle caratteristiche tecniche elevate.

5. DJI Spreading Wings S1000

DJI-Spreading-Wings-S1000
Il DJI Spreading Wings S1000 è un drone professionale che viene venduto a più di 4000 euro in Italia, e rappresenta una soluzione perfetta per il professionista che voglia acquistare una macchina con caratteristiche che, altre marche, vendono a più del doppio. Carrello retrattile, Gimbal su 3 assi, capacità di sollevamento di qualche chilo, bracci reclinabili, GPS, batteria da 15000 milliampere e una autonomia di volo di circa 15 minuti sono le caratteristiche tecniche principali, che lo rendono la soluzione perfetta per il professionista delle riprese aeree.

6. Skybotix Coax Autonomous UAV micro Helicopter

Skybotix-Coax-Autonomous-UAV-micro-Helicopter
Il Coax è il primo prodotto di Skybotix progettato per i mercati della ricerca e dell’istruzione. Si tratta di un elicottero coassiale robotizzato dotato una serie di sensori e processori che rappresentano lo stato dell’arte della tecnologia di volo e controllo di oggetti volanti. L’elicottero è dotato di due motori brushless per i motori principali e due servomotori per lo sterzo basato sul piatto oscillante, e le caratteristiche tecniche includono:
Unica nota dolente di tanta tecnologia è il prezzo, che si attesta attorno ai 5000 dollari.

 7. Hubsan X4 H107C

Hubsan-X4-H107C
Se state pensando di entrare ora nel mondo dei droni, questa soluzione della Hubsan è certamente la più indicata per imparare a guidare un quadricottero. Il suo costo, 60 euro in offerta su Amazon, lo rendono ideale per cominciare a prendere dimestichezza con le inquadrature, le carrellate di ripresa e tutti quegli accorgimenti per il volo fondamentali per capire le proprie potenzialità nell’acquistare un drone professionale. L’Hubsan X4 H107C è anche dotato di due modalità di pilotaggio, base e avanzata, che consentono a tutti di ottenere dei risultati accettabili nelle riprese aeree. Ovviamente la qualità delle riprese con una fotocamera da 0,3 megapixel non saranno eccelse, ma il divertimento nel guidare un drone senza la spada di damocle del distruggere un oggetto di valore è assicurato.

Novità: AEE Toruk AP10

AEE-TORUK
La AEE, una società cinese, ha recentemente rilasciato il Toruk, una soluzoine simile a quella del DJI Phantom ma con una videocamera installata di migliore qualità. La telecamera registra ad una risoluzione di  1080i e 1080p ad una frequenza di  60 e 30 fps rispettivamente, utilizzando una lente che permette di ottenere la visuale a 120 gradi. Altra funzionalità aggiuntiva è la resistenza all’acqua, che consente di effettuare riprese anche in caso di pioggia.
Fonte: vanillamagazine