Il 16 Ottobre alle ore 17.00 presso la Sala del Capitolo della Basilica dei Frari di Venezia verrà presentato il volume Otto secoli di arte tessile ai Frari. Sciamiti, velluti, damaschi, broccati, ricami a cura della prof.ssa Doretta Davanzo Poli. Alla presentazione interverrà anche il prof. Sergio Marinelli, docente di Storia dell’Arte presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Il prezioso volume raccoglie la catalogazione di una sessantina di paramenti liturgici (piviali, pianete, tonacelle e altri tessuti) utilizzati durante le solenni celebrazioni liturgiche presso la Basilica dei Frari di Venezia e tutt’ora lì conservati.
La prof.ssa Davanzo Poli, una delle maggiori esperte a livello internazionale riguardo la storia del tessile, ha selezionato e catalogato con estrema precisione gli esemplari più significativi sia per il livello estetico che per quello qualitativo. Attraverso questi paramenti è possibile seguire la storia dell’arte tessile a Venezia.
Il volume, impreziosito da bellissime illustrazioni, contiene anche un saggio del Mons. Ivo Panteghini che approfondisce in maniera dettagliata i significati allegorici e simbolici di questi paramenti, soffermandosi in particolare su forme e colori.
Il Libro:
Titolo: Otto secoli di arte tessile ai Frari. Sciamiti, velluti, damaschi, broccati, ricami
Autore: a cura di Doretta Davanzo Poli
Edizioni: Associazione Centro Studi Antoniani
Anno: 2014
Pag. 178
Prezzo: 34,00 euro
Etichette: News