Il ruolo del design e dell’ingegneria dei materiali nella progettazione di nuovi tessuti e nelle nuove strategie della valorizzazione delle aziende leader del fashion textile e non solo
Questo significa esplorare l’intreccio di cognizione e possibilità espressive dei tessuti e il ruolo sempre più importante assunto dal design e dall’ingegneria dei materiali nella progettazione di nuovi tessuti e nelle nuove strategie della valorizzazione dei saperi incorporati nel territorio, quindi nei distretti industriali e nelle aziende leader del fashion textile e non solo.
Le proprietà sorprendenti dei nuovi tessuti, intesi come supporti innovativi, si coniugano con la valenza non solo simbolica ma anche poetica e sensuosa e ne fa oggetti carichi di narrazione, mentre sono terreno privilegiato di osservazioni dei nuovi scenari di una progettualità volta alle interazioni tra design e moda, arte e design, design e architettura e ingegneria tessile.
Design e ingegneria
È così che l’allestimento e la grafica accompagnano l’esposizione dei tessuti e delle esperienze più avanzate nel campo tessile.
Le tecniche dei procedimenti di fabbricazione e stampa e quelli di impiego e uso con la loro capacità di dare forma alle istanze agli immaginari, alla sensibilità di una determinata cultura ed epoca, si accompagnano le mappe percettive e cognitive e alla sensibilità estetica.
Queste tecniche mostrano le potenzialità tecnologiche del tessuto ortogonale della stampa tradizionale e digitale del taglio laser della maglieria del tessuto tridimensionale e quelle delle fibre innovative per impieghi tecnici funzionali, la nobilitazione finissaggio “high performance” dei trattamenti enzimatici al plasma dei materiali per il comfort e benessere climatico dei materiali traspiranti, termoregolanti, dei materiali tessili sostenibili.
Da segnalare anche l’esposizione di alcune copie di riviste e cataloghi storici del settore.
La mostra dura fino al 9 novembre 2014 presso la Triennale di Milano. A cura di Maria Grazia Soldati, Giovanni Maria Conti, Barbara del Curlo, Eleonora Fiorani.
Alla mostra sono presenti diverse realtà aziendali italiane di settore: Candiani, Canepa, Dainese, Eurojersey, Forza Giovane Art,Gavazzi, Lurex, NextMaterials, Radici Group, Res, Slam, stone Island, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, ZIP, GFD.
Alla mostra sono presenti diverse realtà aziendali italiane di settore: Candiani, Canepa, Dainese, Eurojersey, Forza Giovane Art,Gavazzi, Lurex, NextMaterials, Radici Group, Res, Slam, stone Island, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, ZIP, GFD.